HOME » TRATTAMENTI » RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Riflessologia plantare

È un metodo efficace e naturale che aiuta le persone a riequilibrare e mantenere uno stato di buona salute, attraverso la pratica di un massaggio che trova applicazione sulle zone dei piedi dove hanno sede i “punti” di corrispondenza con le altre parti del corpo. Il principio è che le zone o punti di riflesso sono collegati agli organi attraverso canali detti meridiani dove scorre l’energia vitale necessaria al nostro sistema (non soltanto il corpo fisico, ma anche le emozioni e la qualità del pensiero) per restare in equilibrio. La stimolazione di queste zone aiuta a mantenere liberi i meridiani in modo che non si formino accumuli o vuoti energetici che portano allo squilibrio e alla comparsa di disturbi fisici.

I Benefici

È una pratica consigliata per un numero elevato di disturbi, in quanto mette a disposizione energie che se non stimolate rimarrebbero inutilizzate. In tutte quelle situazioni che prevedono l’uso di analgesici: cefalee, dolori mestruali, dolori muscolari e articolari, disturbi cervicali e lombalgie. Ottimo per riportare in equilibrio la circolazione sanguigna e linfatica e produrre uno stato di rilassamento psicofisico dove la persona può risanare anche le cause profonde dello squilibrio fisico o della malattia. Trovano grande giovamento i casi di stipsi, colon irritabile, prolasso del retto e le patologie infiammatorie dell’apparato urinario. È utilissima nel trattamento dell’ansia e delle tensioni nervose, per facilitare il sonno e migliorarne la qualità. Inoltre, in presenza di malattie conclamate è di supporto alle terapie farmacologiche, rafforzandone gli effetti e riducendone efficacemente gli effetti indesiderati, attraverso lo scarico delle tossine.

Naturalmente anche in assenza di malattia il sottoporsi ad un trattamento riflessogeno ci aiuta ad entrare in contatto con la parte energetica del nostro sistema e con l’aiuto dell’operatore, a “ vedere noi stessi” da un punto di vista psicosomatico, comprendendo meglio comportamenti ed emozioni che ci “bloccano” e che, se trattati con attenzione, portano miglioramenti nella vita quotidiana e di relazione, prevenendo così eventuali malesseri; In questo senso potremmo dire che se è vero che ci si ammala per via psico\somatica è altrettanto vero che si migliora la salute del proprio sistema per via somato\psichica.

Riflessologia Plantare